Stepper 411

IL TITOLATORE MANUALE

Lo STEPPER 411 è un titolatore manuale di precisione con un sistema di blocco automatico che impedisce errori di erogazione. Lo STEPPER 411 può essere usato anche per ottenere diluizioni di grande precisione, oppure per dosare quantità molto precise di campione o di determinati reagenti.

titrator1

Il titolatore manuale STEPPER 411 sostituisce vantaggiosamente le burette da laboratorio ad azzeramento automatico, di cui ha la medesima precisione. Esso ha un minimo ingombro, evita sprechi di soluzione titolante e può essere usato agevolmente sia in laboratorio che all’aperto o in locali non attrezzati per le analisi. Poichè un solo STEPPER 411 può essere usato per tutte le titolazioni, sostituendo semplicemente la siringa di titolazione, il suo costo è sensibilmente inferiore all’attrezzatura da laboratorio che esso sostituisce.

titrator2

Si tratta di un dispositivo a pistola in cui ogni siringa di titolazione può essere inserita facilmente. Aspirando la soluzione titolante mediante la siringa inserita nello STEPPER 411 il suo azzeramento avviene automaticamente, scartando la prima porzione di titolante (con la manopola di regolazione in posizione 74 x 50). Successivamente ad ogni pressione sul grilletto dello STEPPER 411 corrisponde l’avanzamento del pistone di esattamente una tacca. Pertanto rimane escluso qualsiasi errore, anche se la titolazione richiede l’uso di solo una o due porzioni di titolante (la riproducibilità è di 0,5 microlitri !)

titrator3

Lo STEPPER 411 consente anche l’esecuzione di titolazioni veloci, mediante l’erogazione di maggiori quantità di titolante ad ogni pressione sul grilletto (La regolazione viene effettuata mediante una apposita manopola sullo STEPPER stesso). Con questo sistema si può effettuare molto velocemente una valutazione grossolana delle caratteristiche del campione da analizzare. Ad esempio, nel caso di un’acqua di 54 gradi di durezza, bastano undici erogazioni di titolante da 250 (anziché da 50) per arrivare al viraggio e sapere che la durezza del campione è compresa tra 50 e 55 gradi. Successivamente bastano dieci erogazioni di titolante da 250 (per arrivare ai 50 gradi) e 4 erogazioni da 50 per trovare i 54 gradi cercati.

titrator4

Infine, in mancanza di un’attrezzatura adatta, lo STEPPER 411 consente di effettuare in modo semplice diluizioni precise di campioni o altre soluzioni.