Pastel UV

SPETTROFOTOMETRO PASTEL UV

 

Il Pastel UV è uno spettrofotometro portatile operante nel campo dell’ultravioletto, che, opportunamente programmato, consente di determinare senza l’uso di reagenti chimici e in meno di due minuti i valori di COD, BOD, azoto nitrico, solidi sospesi totali, carbonio organico totale e tensioattivi anionici presenti nelle acque grezze, reflue e di scarico.

Questo è possibile grazie al sistema della deconvoluzione spettrale che è una tecnica di correzione dei dati basata sulla applicazione di un apposito algoritmo. L’algoritmo di deconvoluzione consente di ricostruire, su base statistica, gli elementi mancanti, di togliere i fattori di disturbo e di esprime una valutazione sia qualitativa (indicando ad esempio la presenza di una sostanza inquinante come pesticidi o idrocarburi aromatici) sia quantitativa (esprimendo i valori di COD, BOD, ecc..) dell’acqua analizzata.

Con solo 4 tasti funzione, è facile da usare anche per il personale non specializzato. La potente batteria (completamente carica) gli permette di effettuare in autonomia fino a 100 analisi in un giorno. Il Pastel UV ha una garanzia di 3 anni e viene fornito con il manuale, una cuvetta da 5 e 10 mm, l’alloggiamento rimovibile per la cuvetta, la pratica e robusta valigetta per il trasporto, il cavo per l’alimentazione e il certificato di prestazione.

Lo strumento è stato testato presso l’impianto di depurazione acque reflue della città di Verona gestito da Acque Veronesi srl e i risultati sono stati pubblicati dalla rivista “Servizi a Rete” nel numero di marzo-aprile 2018.

Per scaricare l’articolo cliccare sul seguente link:  “SERVIZI A RETE” – marzo-aprile 2018

 

 

Dimensioni 40 x 40 x 40
Peso 9 Kg
Misure Cuvetta 5 e 10 mm
Lunghezza d’onda 200 – 350 nm