COD

I kit Hydrocheck MONOTEST COD (Chemical Oxygen Demand o Domanda Chimica d’Ossigeno) permettono di determinare quanto Ossigeno è necessario per ossidare le sostanze organiche e inorganiche contenute nell’acqua in analisi.

Il COD è correlabile empiricamente con il BOD (Biochemical Oxygen Demand o Domanda Biochimica d’Osssigeno) a  patto che la relazione tra essi venga stabilita di volta in volta per una determinata acqua.

Il BOD è un parametro importante per la conduzione di impianti di depurazione biologici. Poiché però la sua determinazione è più complessa e molto più lunga di quella del COD, quest’ultima viene preferita per la sua semplicità e rapidità in tutti i casi in cui è necessario disporre in tempi brevi dei risultati. Si tratta perciò di un’analisi molto diffusa.

 

Per effettuare l’analisi del COD è necessario disporre di :

  • – micropipetta di precisione per la misurazione del campione
  • – termoreattore per il riscaldamento del campione (150°C per 2 ore)
  • – portaprovette per il raffreddamento delle provette calde
  • – fotometro o spettrofotometro con alloggiamento per provette rotonde da 16 mm (ad es.: HC7800, UviLine, SPT-500, Genesys)
  • – kit Hydrocheck MONOTEST COD della concentrazione adatta.

 

Ogni MONOTEST COD contiene 21 provette rotonde di vetro ottico da 16 mm chiuse con tappo a vite. Venti contengono il reagente necessario per l’analisi, a base di bicromato di potassio e acido solforico, la ventunesima il bianco per l’azzeramento dello strumento.

Per effettuare l’analisi è sufficiente aggiungere un preciso quantitativo di campione in una provetta contenente i reattivi. Successivamente viene effettuata una digestione in un termoreattore (sviluppo della colorazione) e, dopo raffreddamento a temperatura ambiente, l’assorbanza del campione viene misurata con un fotometro o spettrofotometro, determinando così la concentrazione in mg/L di COD.

 

KIT MONOTEST per l’analisi del COD:

 

Data la pericolosità del reagente contenuto nelle provette del COD, in alcuni laboratori si preferisce utilizzare la versione senza il Mercurio, versione ugualmente precisa, ma più soggetta alle interferenze da parte dei Cloruri.

 

 

Qualunque metodo venga impiegato, è necessario che il campione da analizzare sia perfettamente omogeneo.

 

E’ anche possibile determinare il COD e il BOD in modo statistico tramite appositi strumenti (da campo o stazioni di controllo) immessi sul mercato di recente, i quali offrono la possibilità di ottenere risultati in 2 minuti e senza l’uso di reagenti. Per approfondire questa possibilità si rimanda alle pagine del sito dedicate agli strumenti Aqualabo (strumenti STAC e PastelUV).