Informazioni per l’acquisto degli Hydrocheck

INFORMAZIONE GENERALE

Per tutti i kit HYDROCHECK possono essere forniti ricambi dei vari reagenti, che consentono di realizzare un risparmio nel costo per analisi.

TITRATEST

Ogni kit TITRATEST contiene tutto il necessario per effettuare le analisi elencate qui di seguito, vale a dire reagenti, siringa per prelevamento dei campioni, provette e siringa di grande precisione per la titolazione. La siringa di titolazione è graduata in modo da poter leggere direttamente sulla graduazione la concentrazione della sostanza in esame. Il numero di determinazioni effettuabili dipende dalla quantità della sostanza cercata nell’acqua. Se ad es. un’acqua ha una durezza di 20 gradi f (200 ppm CaCO3 ), il titolante contenuto nel kit è sufficiente per 2.000 : 20 = 100 determinazioni. Se l’acqua ha una durezza di soli 2 gradi f (20 ppm CaCO3 ), il titolante contenuto nel kit è sufficiente per 2.000 : 2 = 1.000 determinazioni. La sensibilità è indicata per campioni d’acqua da 5 ml. Aumentando la quantità del campione, si può aumentare la sensibilità a piacere. Ad esempio, raddoppiando la quantità di campione si può raddoppiare la sensibilità dell’analisi. Portando il campione a 50 ml, si può decuplicare la sensibilità : ad es. per la durezza si ottiene una sensibilità di 0,1°f, pari a 1 ppm CaCO3 . (per lavorare su 50 ml è necessario usare un bicchiere o matraccio, non compreso nel kit)

img_tritatest

 

 

COLORTEST

Ogni kit COLORTEST contiene tutto il necessario per effettuare le analisi visive riportate qui di seguito, vale a dire reagenti, siringa per il prelevamento dei campioni, provette, scala per confronto colori e comparatore ottico. L’indicazione “A” e “B” significa che il kit preso in considerazione contiene due scale di confronto colori e consente di operare in un campo di maggiore e in uno di minore sensibilità.

 

 

SPECTRATEST

Ogni kit SPECTRATEST contiene tutto il necessario per effettuare le analisi strumentali riportate qui di seguito tal quali, vale a dire reagenti, siringa per il prelevamento del campione e provette per la preparazione della prova in bianco e del campione. La sensibilità e il campo ottimale di misura possono essere estesi mediante diluizione o concentrazione del campione (il kit non contiene il necessario per la diluizione o la concentrazione). La lettura del colore sviluppato viene fatta in uno spettrofotometro alla lunghezza d’onda indicata nelle istruzioni di ciascun kit. Oltre allo SPECTRONIC GENESYS 20 e 10 VIS è possibile usare qualsiasi altro fotometro o spettrofotometro, ricavando la relativa curva di taratura mediante diluizioni adatte di una soluzione standard (o anche per semplice confronto con eventuali kit di altra marca usati attualmente).

 

 

MONOTEST

Ogni kit MONOTEST contiene il necessario per effettuare le analisi strumentali riportate qui di seguito, vale a dire reagenti predosati nelle provette, provetta con prova in bianco ed eventuali reagenti ausiliari. Il prelevamento del campione deve essere effettuato con una pipetta di precisione, non compresa nel kit, oppure con il nostro HYDROCHECK TITRATOR (STEPPER 411). La lettura del colore sviluppato viene fatta in uno spettrofotometro alla lunghezza d’onda indicata nelle istruzioni di ciascun kit. Oltre allo SPECTRONIC GENESYS 20 e 10 VIS è possibile usare qualsiasi altro fotometro o spettrofotometro, ricavando la relativa curva di taratura mediante diluizioni adatte di una soluzione standard (o anche per semplice confronto con eventuali kit di altra marca usati attualmente)