Linea HCK – Monotest

I kit HYDROCHECK MONOTEST sono stati studiati per semplificare le analisi colorimetriche strumentali, evitando il più possibile il contatto dell’operatore con i reagenti. Ogni kit MONOTEST contiene 21 provette rotonde di vetro ottico da 16 mm, chiuse con tappo a vite. Venti provette contengono un reagente specifico predosato per ogni analisi, la ventunesima contiene il bianco per l’azzeramento dello strumento.

 

L’analisi è semplificata al massimo: essa viene effettuata aggiungendo una quantità precisa di campione a una provetta contenente il reagente, procedendo poi come da istruzioni. In alcuni tipi di analisi il colore si sviluppa senza ulteriori operazioni, in altri casi può essere necessaria una certa preparazione (digestione in termoreattore) o l’aggiunta di altri reagenti tramite cucchiaini dosatori o flaconi con gocciolatore contenuti nel kit

 

La valutazione del colore può essere effettuata mediante gran parte dei fotometri o spettrofotometri presenti sul mercato dotati di alloggiamento per provette rotonde da 16 mm (es. Genesys, SPT-500, ecc.) oppure, in modo ancora più semplice, mediante uno degli spettrofotometri da noi forniti come l’HC 7800 o gli UviLine programmati per i test HYDROCHECK.

Con i kit MONOTEST le analisi possono essere effettuate su quantità minime di campione, non solo in laboratorio, ma in qualunque luogo dotato di presa di corrente.

 

PRELEVAMENTO ED EVENTUALE PREPARAZIONE DEL CAMPIONE

Affinché l’analisi sia significativa è necessario che ogni campione rispecchi correttamente la composizione dell’acqua in esame. Perciò è indispensabile che i campioni vengano prelevati e omogeneizzati con i criteri delle buone pratiche di laboratorio. Campioni contenenti sostanze in sospensione o comunque interferenti con le analisi devono essere opportunamente pretrattati prima dell’analisi (indipendentemente dal fornitore e/o dalla marca dei test kit usati), ad esempio mediante filtrazione.

Operare su campioni con volumi ridotti offre notevoli vantaggi: comodità e rapidità di prelevamento del campione, che può essere facilmente scaldato o raffreddato in tempi brevissimi fino alla temperatura raccomandata per qualsiasi analisi (20 – 30°C). Il consumo di reagenti è minimo e perciò sia il costo dell’analisi che i problemi di scarico sono notevolmente inferiori a quelli dell’analisi tradizionale.

 

IMPIEGO DEI MONOTEST CON GLI SPETTROFOTOMETRI HC 7800 E UviLine

Questi spettrofotometri, che coprono tutte le lunghezze d’onda di interesse per le analisi dell’acqua con i MONOTEST, sono da noi forniti già programmati con le rette di calibrazione, in modo da poter leggere direttamente sul display dello strumento, seguendo una procedura guidata, la concentrazione della sostanza cercata espressa in ppm (mg/L).  Le analisi possono essere effettuate anche sul posto, sia in uno stabilimento che in laboratorio, in modo estremamente semplice e veloce.

 

IMPIEGO DEI MONOTEST CON ALTRI FOTOMETRI – SPETTROFOTOMETRI

I kit MONOTEST sono utilizzabili anche con la maggior parte dei fotometri o spettrofotometri dotati di alloggiamento per provette rotonde da 16 mm presenti nei laboratori, previa opportuna costruzione di una retta di taratura.

 

VANTAGGI

I vantaggi dei kit HYDROCHECK MONOTEST nei confronti dei classici metodi da laboratorio e degli SPECTRATEST sono notevoli:

  • – rendono possibile l’esecuzione di alcune analisi impossibili con gli SPECTRATEST;
  • – sempre pronti per l’uso, rendono superflua la preparazione di volta in volta dei reagenti con notevole risparmio di tempo;
  • – minimo contatto dell’operatore con i reagenti;
  • – risparmio nell’acquisto delle materie prime (per la preparazione in casa le materie prime debbono essere di norma acquistate in quantità notevolmente superiori a quelle necessarie);
  • – reagenti stabilizzati con durata variabile da 1 a 4 anni;
  • – sempre pronti per le analisi dell’acqua non effettuate quotidianamente;
  • – possibilità di analizzare immediatamente sostanze per le quali non si dispone di curva di taratura (con l’HC 7800 o UviLine);
  • – quantità minime di campione e di reagenti da utilizzare;
  • – quantità minime di acqua di lavaggio, con possibilità di usare l’acqua da analizzare per i lavaggi;
  • – possibilità di effettuare le analisi anche in luoghi diversi dal laboratorio.

 

ANALISI EFFETTUABILI CON I MONOTEST

 

Informazioni acquisto Hydrocheck