Sostenibilità e impegno sociale
Consapevoli che dobbiamo molto al nostro territorio, alle comunità e al nostro Paese, ci impegniamo da sempre a sostenere progetti che soddisfino i bisogni sociali, ambientali e culturali della comunità che ospita la nostra attività produttiva.
Come azienda sentiamo forte la responsabilità di contribuire ai principali obiettivi dell’agenda ONU 2030. Per questo collaboriamo con varie organizzazioni ONG in diversi ambiti.
Ambiente
Crediamo nelle energie rinnovabili, nella lotta allo spreco e nel risparmio energetico.
E tutto inizia dalla nostra sede, nella quale abbiamo implementato un nuovissimo impianto fotovoltaico e sosteniamo il contenimento dei consumi all’interno dei nostri uffici, attraverso l’uso di specifici led. Ci serviamo di purificatori d’acqua nelle nostre aree relax, promuoviamo uno stile di vita plastic-free e il pochissimo monouso ancora a disposizione è realizzato con materiale riciclato ed ecologico.
Territorio e cultura
Siamo un’azienda italiana. Nel nostro DNA ci sono le radici storiche e culturali del nostro Paese e nei nostri intenti la volontà di tutelarne l’immenso patrimonio, per questo nel 2022 abbiamo deciso di sostenere il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano attraverso l’adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor.
Vicini al FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo migliore dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli. Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese. Grazie al sostegno dei suoi numerosi aderenti, sia privati cittadini che aziende, il FAI a oggi tutela e gestisce 72 Beni su tutto il territorio nazionale. Importanti insediamenti storici, artistici e paesaggistici salvati dall’incuria, restaurati, protetti e aperti al pubblico.
Ogni giorno, da quasi cinquant’anni il FAI si impegna a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d’arte, natura e cultura disseminati nelle campagne, nelle città e sulle coste del nostro Paese; a educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.
L’Italia è nota in tutto il mondo per il patrimonio storico, artistico e naturalistico che offre e proprio per questo dobbiamo essere in prima linea per salvaguardarlo: con il FAI, vogliamo un’Italia più tutelata e più bella.
Per scoprire tutte le iniziative del FAI:
Qui invece la pagina del sito FAI con l’elenco di tutti i Beni FAI regolarmente aperti al pubblico sul territorio:
Persone
Reasol sostiene anche associazioni impegnate nel sociale per aiutare realtà locali virtuose, destinando a questo scopo l’1% del fatturato annuo.
Ecco un piccolo estratto del nostro impegno in questi anni:
- Caritas Ambrosiana
- Opera San Francesco per i Poveri
- Cooperativa Sociale dei Fiori di Bresso
- La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus di Sesto San Giovanni
Dal 2019 abbiamo inoltre sostenuto le associazioni milanesi di volontariato Auser Prealpi e Auser 19, partecipando al finanziamento dell’acquisto di due mezzi per il trasporto di disabili o di persone a mobilità ridotta.
Negli anni abbiamo poi fornito gratuitamente i nostri prodotti a Emergency presso l’Ospedale di Entebbe (Uganda), alla Associazione Ingegneri Volontari per un progetto in Bolivia e alla sezione Leverano e Terra d’Arneo di Legambiente, e gli ugelli KSH a prezzo di costo alla Provincia di Torino della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli.