Colortest
All’interno della gamma HYDROCHECK, i kit COLORTEST sono molto utili per le analisi colorimetriche dell’acqua: questi test consentono di misurare con buona precisione la concentrazione di determinate sostanze, sia naturali che inquinanti.
La valutazione visiva viene effettuata mediante apposita scheda con scala cromatica e il comparatore contenuto nel kit: l’aggiunta dei reagenti contenuti nei flaconi con gocciolatore sviluppa una colorazione dell’acqua da confrontare con la scala cromatica. Il risultato è espresso in ppm, cioè in mg/l. L’attrezzatura contenuta nel kit ovvia completamente la necessità di utilizzare vetreria di laboratorio e non richiede lavaggio di pipette, matracci o altri strumenti.
Le analisi possono anche essere svolte con campioni molto ridotti (la prassi prevede l’analisi di campioni di 5ml e solo eccezionalmente di 10 o 20ml). La facilità d’uso, la precisione della misurazione e l’efficienza rendono COLORTEST un kit molto utile anche per analisi all’aperto o svolte da personale non specializzato, naturalmente a patto che si tengano a mente i criteri di buone pratiche di laboratorio. Campioni con sostanze in sospensione o altri inquinanti interferenti devono essere pretrattati con attrezzature e composti non inclusi nel kit.
Se sei interessato a una fornitura di kit HYDROCHECK di Reasol Srl non esitare: richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno mediante la compilazione dell’apposito modulo o telefonando. Siamo ubicati a Milano ma operiamo in tutta Italia e in Europa.
Le analisi effettuabili
Tanti motivi per scegliere i kit Colortest
I vantaggi dei kit HYDROCHECK COLORTEST nei confronti dei classici metodi da laboratorio sono notevoli:
- non richiedono l’uso di un fotometro;
- sempre pronti per l’uso, rendono superflua la preparazione di volta in volta dei reagenti con conseguente risparmio di tempo;
- risparmio nell’acquisto delle materie prime (per la preparazione in casa le materie prime debbono essere di norma acquistate in quantità notevolmente superiori a quelle necessarie);
- reagenti stabilizzati con durata variabile da 1 a 4 anni;
- possibilità di analizzare immediatamente acque per le quali non si dispone di curva di taratura, mediante la scala cromatica presente in ogni kit;
- disponibilità di ricambi a prezzo ancora più conveniente dei test kit.
- quantità minime di campione e di reagenti da utilizzare;
- minime quantità di acqua di lavaggio, con possibilità di usare l’acqua da analizzare per i lavaggi;
- possibilità di effettuare le analisi anche in luoghi diversi dal laboratorio.
È importante notare che i test sono progettati per la misurazione di campioni in un range di temperatura tra 20-30°C: operando su campioni così piccoli rende molto semplice scaldare o raffreddare adeguatamente l’acqua fino alla temperatura richiesta.
Per analisi che richiedono un elevato grado di accuratezza è preferibile effettuare analisi strumentali, utilizzando i kit SPECTRATEST o MONOTEST, che danno risultati più puntuali.