Monotest
Il kit MONOTEST è un prezioso alleato per semplificare le analisi colorimetriche strumentali: l’attrezzatura contenuta in ciascun kit permette di limitare quanto più possibile lo spreco di reagenti e fornire misurazioni chiare, semplici da interpretare, accurate e precise a un costo contenuto. Nel kit sono presenti 20 provette rotonde di vetro ottico da 16mm con tappo a vite contenenti reagenti specifici predosati per ciascuna analisi e una provetta contenente il bianco per l’azzeramento dello strumento.
La procedura è molto semplice: una quantità precisa di campione (5ml)viene aggiunta alla provetta contenente lo specifico reagente necessario, procedendo seguendo le istruzioni fornite. Per alcune analisi non sono necessarie ulteriori operazioni per lo sviluppo del colore, mentre in altri possono essere richieste ulteriori preparazioni, ad esempio il riscaldamento del campione, o l’aggiunta di ulteriori reagenti: in questo caso si utilizzeranno anche i cucchiaini dosatori e i flaconi con gocciolatori già forniti nel kit.
La valutazione del colore (assorbanza) può essere effettuata mediante gran parte dei fotometri o spettrofotometri presenti sul mercato dotati di alloggiamento per provette rotonde da 16 mm oppure mediante uno degli spettrofotometri da noi forniti come la linea di strumenti UviLine, programmati per i test HYDROCHECK: l’ingombro ridotto del kit e la facilità d’uso consente di effettuare l’analisi anche al di fuori di contesti laboratoriali con campioni minimi di acqua.
Ti preghiamo di contattare la nostra sede di Milano per richiedere maggiori informazioni in merito alla fornitura di kit HYDROCHECK: per farlo ti basterà telefonare o compilare l’apposito modulo. Distribuiamo i nostri prodotti in tutta Italia e nel resto d’Europa.
Le analisi effettuabili
Specifiche dell’analisi
I kit MONOTEST possono essere effettuati con quantità di campione minime: è fondamentale però che questi campioni corrispondano accuratamente alla composizione dell’acqua in esame. Pertanto, si consiglia la preparazione adeguata del campione e l’omogeneizzazione in ottemperanza con le buone pratiche di laboratorio: i campioni che contengono sostanze in sospensione o che possono determinare interferenze nei risultati devono essere opportunamente pretrattati (per esempio mediante filtrazione).
Come per tutti gli altri test HYDROCHECK, il campione dell’acqua deve essere mantenuto a una temperatura tra i 20°C o 30°C per garantire la precisione dell’analisi: la campionatura ridotta però è vantaggiosa perché l’acqua può essere rapidamente raffreddata o riscaldata fino a raggiungere la temperatura idonea.
Vantaggi
I vantaggi dei kit HYDROCHECK MONOTEST nei confronti dei classici metodi da laboratorio e degli SPECTRATEST sono notevoli:
- rendono possibile l’esecuzione di alcune analisi non effettuabili con gli SPECTRATEST;
- sempre pronti per l’uso, rendono superflua la preparazione di volta in volta dei reagenti con notevole risparmio di tempo;
- minimo contatto dell’operatore con i reagenti;
- risparmio nell’acquisto delle materie prime (per la preparazione in casa le materie prime debbono essere di norma acquistate in quantità notevolmente superiori a quelle necessarie);
- reagenti stabilizzati con durata variabile da 1 a 4 anni;
- sempre pronti per le analisi dell’acqua non effettuate quotidianamente;
- possibilità di analizzare immediatamente sostanze per le quali non si dispone di curva di taratura (con gli UviLine);
- quantità minime di campione e di reagenti da utilizzare;
- quantità minime di acqua di lavaggio, con possibilità di usare l’acqua da analizzare per i lavaggi;
- possibilità di effettuare le analisi anche in luoghi diversi dal laboratorio.