Tempomat 4002 DRS

Il TEMPOMAT 4002 DRS è stato espressamente studiato per le applicazioni che richiedono la misurazione di tracce di ossigeno. Anche nel campo inferiore a 10 ppb (0,01 ppm), il 4002 DRS è estremamente preciso e privo di deriva. Ciò consente anche rilevazioni di lungo periodo, senza dover ritarare lo strumento.

Il TEMPOMAT 4002 DRS è un ossimetro portatile, dotato di cella di attraversamento collegabile con la presa campione mediante un tubo di gomma per vuoto. Esso trova impiego soprattutto nelle centrali termoelettriche (dove viene utilizzato anche per la taratura di analizzatori di ossigeno da processo), presso gli utilizzatori di caldaie a media e alta pressione, per il controllo delle infiltrazioni di ossigeno nei circuiti vapore/condensa dell’industria, per il controllo di degasatori, per il controllo di acqua ultrapura e di particolari processi come la deossigenazione catalitica.

sy_tempomat2

Il TEMPOMAT 4002 DRS si avvale di un’elettronica sofisticata e di un elettrodo attivo High Speed, ideale per la misurazione di tracce di ossigeno. La cella di attraversamento è dotata di teleagitatore a oscillazione, e il generatore elettronico di impulsi è incorporato nello strumento. Poichè nel campo delle tracce di ossigeno la corrente prodotta dall’elettrodo è dell’ordine dei microvolt, l’elettronica è dotata di circuiti autostabilizzanti in funzione della temperatura ambiente, e perciò la deriva dello strumento è inferiore a 0.5% all’anno, cioè praticamente inesistente. L’alimentazione è assicurata da accumulatori e caricabatteria esterno. Il loro stato di carica è segnalato da un apposito indicatore. La “riserva”, cioè un’autonomia residua di ca. 30 minuti, viene segnalata dall’entrata in funzione di un diodo lampeggiante.

Lo strumento può essere usato anche per altri tipi di misure, come qualsiasi altro ossimetro. Per misurazioni del BOD è sufficiente accoppiare al 4002 DRS un MAGNOTRON OE (“OE” sta per “senza generatore di impulsi”), di costo molto limitato. Se il 4002 DRS viene usato alternativamente per la misura di tracce di ossigeno e per rilevazioni di ppm, è opportuno ricorrere per queste ultime ad un secondo elettrodo, di tipo normale (durante l’inattività l’elettrodo staccato va collegato con un apposito polarizzatore).

SPECIFICA TECNICA MODELLO 4002 DRS

Display LCD, 13 mm, 3 1/2 cifre Campi di misura ossigeno 0.00 – 19.99 ppm 0 – 1.999 ppb Precisione (ossigeno) +- 0.03% / +- 1 digit Campo di misura temperatura 0.0 – 40 gradi C Precisione (temperatura) +- 0.1 grado C Compensazione temperatura automatica da 0 a 40 gradi C Precisione (compensazione) 0.1% Segnale per registraz.temperatura 0 – 40.0 gradi C = 0 – 400 mV Segnale per registraz.ossigeno 0.0 – 10.0 ppm = 0 – 0.1 V 0.0 – 1.000 ppb = 0 – 0.1 V Carico per registratore superiore a 100 ohm Temperatura ambiente in base alle specifiche LCD

Alimentazione accumulatori, caricabatteria esterno (specificare la tensione di rete) Elettrodo attivo,a membrana, con compensazione automatica della pressione Agitatore oscillante, brevettato, avvitato sull’elettrodo Stabilità del sistema stabilizzazione automatica per temperature ambiente comprese tra 0 e 50 gradi C Intervallo di manutenzione 3 mesi (manutenzione preventiva consigliata)

Lo strumento viene fornito completo di elettrodo, cella ad attraversamento e teleagitatore, con 1 metro di cavo, kit sostituzione membrana ed elettrolita, posizionatore di membrana, temperino per membrana, cacciavite di taratura, minijack per collegamento registratore, pronto per l’uso, in valigia trasporto.